INDOVINA CHI VIENE A CENA

 

 

Introduzione  

Oggi parleremo del film la quale abbiamo avuto possibilità di guardare in classe e principalmente l’argomento che esso trattava, il razzismo. Concezione fondata sul presupposto che esistano razze umane biologicamente e storicamente superiori ad altre razze. È alla base di una prassi politica volta, con discriminazioni e persecuzioni, a garantire la 'purezza' e il predominio della 'razza superiore'.


il film

Indovina chi viene a cena? (Guess Who's Coming to Dinner) è un film del 1967 diretto da Stanley Kramer.  

Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al novantanovesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.

Nel 2017 il film è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry per essere "culturalmente, storicamente ed esteticamente significativo

Joanna "Joey" Drayton, una ragazza bianca statunitense, cresciuta in un'agiata famiglia liberale di San francisco, si innamora di John Prentice, uno stimato medico afroamericano conosciuto dieci giorni prima alle hawaii in vacanza insieme. 

I due dopo i giorni passati assieme hanno deciso di sposarsi quindi si recano a San francisco, dove Joey intende presentare il fidanzato ai genitori, il padre Matt e la madre Christina, prima che i due possano  ripartire la sera stessa per New York e poi per Ginevra, dove lo attende un impegno di lavoro e dove hanno previsto di convolare a nozze.

Joey vorrebbe seguire subito il suo adorato John, ma lui esige prima l'incondizionata approvazione dei genitori di lei alla loro unione. Christina, la madre commossa dalla sincerità dell'unione, aderisce all'entusiasmo della figlia, ma Matt, il padre, troppo preoccupato per le difficoltà cui la coppia andrebbe incontro, non è propenso a dare la propria approvazione. La situazione diventa ancora più complicata quando invitati da Joey, i genitori di John , i quali ignorano che la ragazza è bianca , vengono a cena dai Drayton per conoscere lei e la sua famiglia.

In un primo momento, i genitori dei rispettivi figli si ritrovano a chiacchierare impacciati, ma poi la situazione prende una piega più decisa: le madri si ritrovano d'accordo nell'accettare un amore così sincero, i padri non vogliono a nessun costo accettare le condizioni, mentre John si ribella al padre cercando di fargli capire che il suo amore va ben oltre il colore della pelle. Joey, però, è ancora all'oscuro di tutto, poiché impegnata a fare le valigie per quello che, secondo lei, sarà un sicuro matrimonio. Alla fine Matt Drayton richiamerà tutti in salotto per rivelare che anche per lui l'amore è una cosa ben più importante della diversa pigmentazione della pelle, concludendo che Joey e John sono "due esseri speciali".

Riflessioni 

 Indovina chi viene a cena mostrava come i pregiudizi e la violenza morale, propri del razzismo, possono influenzare anche chi razzista non è. Il film, quindi, conserva tutta la sua attualità nel rappresentare come, pure coloro che sanno che esiste una sola razza, quella umana, il sapersi circondati da concittadini pieni di odio razziale significhi rischiare di subire un sotterraneo ricatto morale. Fatti accadono tutt’ora nel 2022 con famiglie che magari sono contrari ad alcuni fidanzamenti o ad alcuni matrimoni per la religione diversa che lega la coppia facendone un problema più di quanto possa sembrare realmente. Condividere religioni, idee e tradizioni dovrebbe essere un modo per essere più acculturati e non un modo per distruggere i sentimenti delle persone. 

Conclusioni 

Credo di poter dire che mi ha fatto proprio bene vedere questo film per quanto abbia un grandissimo significato e per quanto per banalità un po’ mi ci rivedo , avendo il padre che per un suo pensiero non mi possa fidanzare con una persona di una religione differente dalla mia perché si creerebbero problemi più grandi di noi. il film tratta proprio di questo e non a caso mi hanno stupito le ultime parole del padre dove sottolinea “ solo una cosa ci sarebbe di peggio , e cioè che voi due sapendo quello che fate, sapendo ciò che vi aspetta e sapendo ciò che vi aspetta e sapendo quello che sentite , non vi sposate” . Lo consiglierei a tutti per un fatto che nonostante sia un film di ultima generazione è pieno di insegnanti e di tanti punti di vista con idee e pensieri diversi , ascoltati tutti dal primo all’ultimo senza ovviarne l’importanza. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Secondo esercizio Premiere Pro: video musicale

Video emozionale su Hong Kong

Se stessa - La vita che verrà