Le regole compositive

Mostro alcune regole fondamentali per la fotografia

Premessa

Cosa caratterizza una foto? quali sono le caratteristiche e di quale regole si compongono le foto? In questo post sostanzialmente parlerò di questo. In ogni fotografia ci deve essere sempre la separazione tra la figura e lo sfondo.
Rappresenterò a ogni foto una regola con sotto qualche esempio delle immagini che ho realizzato, le regole che affronteremo sono:
  • Il contrasto di luminosità 
  • Il contrasto di colore
  • La sfocatura selettiva
  • La regola dei terzi
  • La convergenza delle linee prospettiche.

Contrasto di luminosità

Per contrasto di luminosità si intende la differenza di luminosità della figura rispetto allo sfondo, che può essere più chiara o più scura a seconda della immagine.



Quando scattiamo una fotografia dobbiamo decidere immediatamente quale sia la figura e quale sia lo sfondo. Il primo modo per separare figura e sfondo è il contrasto di luminosità.


Sfocatura selettiva

Per quanto riguarda questa regola in una fotografia principalmente l'attenzione cade dove compaiono molti dettagli rispetto allo sfondo che risalta neutro e privo di dettagli.


Mettendo in pratica la sfocatura selettiva, il fotografo, deve posizionare o trovare un soggetto ricco di elementi e distinguibile, rispetto allo sfondo, che deve avere pochi elementi e deve essere sfocata.


Regola dei terzi

Utilizzando questa regola, il fotografo viene guidato da una griglia composta da linee verticali e orizzontali la cui intersezione forma dei punti sui quali vengono posizionati i soggetti più importanti.



L'occhio solamente quando guarda delle figure in un rettangolo segue delle regole abbastanza precise , l'attenzione ovviamente cadrà in alcune zone del rettangolo e meno facilmente in altre.


Contrasto di colore

Se per lo scatto di una figura si ha la necessita di utilizzare il contrasto di colore, la figura deve essere separata dallo sfondo. Uno sfondo poco saturato mette in risalto il soggetto con il colore più evidentemente.


L'occhio dello spettatore tende a distinguere la figura dallo sfondo, anche per la differenza di colore e di saturazione.


Convergenza delle linee prospettiche 

Il fotografo cerca un punto di convergenza delle linee immaginarie prospettiche, in modo da focalizzare tutto in un punto.



L’occhio dell’osservatore impiegherà poco tempo nell’individuare la parte importante della fotografia, se il soggetto si troverà nella corretta posizione.


Conclusioni

Trattandosi di un lavoro impegnativo è stato abbastanza complicato ma allo stesso tempo divertente imbattermi nelle regole di un vero fotografo. In alcune foto mi sono fatta aiutare da Photoshop.















Commenti

Post popolari in questo blog

Secondo esercizio Premiere Pro: video musicale

Video emozionale su Hong Kong

Se stessa - La vita che verrà