Realizziamo la copertina di un libro assieme

 

6 step fondamentali per creare una copertina di successo.


Introduzione

Non ci capita spesso di domandarci come i migliori grafici riescono a creare delle copertine efficaci, per questa ragione passo per passo mostrerò nei seguenti paragrafi ciò che mi è stato utile per crearne una efficace.

Operazioni Preliminari 

Prima di iniziare ogni lavoro e renderlo notevole, bisogna avere le idee chiare sul target del libro del libro. L'argomento che ho affrontato per questa copertina è la terracotta perciò il target da me scelto si tratta principalmente per le persone appassionate sulla sua biografia e sugli oggetti specialmente nell'Africa. Spesso questo passaggio si da sempre per scontato ma per trovare tutte queste informazioni mi è stato molto utile navigare sul web cogliendo spunto da diverse copertine pubblicate per riuscire ad avere le idee più chiare con vari spunti.

Bozzetti

Una volta arrivata al nostro obbiettivo principale , bravi siamo a buon punto!
Ora ci tocca solo prendere carta e penna e iniziare a mettere giù tutto ciò che è riuscito a rimanerci in impresso dalla ricerca e tutto ciò che possa sembrarci ottimo per la copertina. Per risparmiare tempo iniziamo a progettare dei bozzetti che ci aiuteranno a creare più velocemente la copertina , rispettando le dimensione 3/2 la quale ci aiuterà sul font che andremo a scegliere e sulla disposizione degli oggetti per la fotografia.


Creati i bozzetti? tranquilli non demoralizzatevi se non vi sembra eccezionale, basta che si avvicini alla tua idea, questo ad esempio è il mio:


Presentazione

in ogni lavoro è importante la presentazione con all’interno

  • gli argomenti e target affrontati nel paragrafo precedente.
  • i disegni a mano.
  • la ricerca che abbiamo svolto da internet. 
diventano fondamentali per riuscir a spiegarsi al committente ed essere sicuri del lavoro che si andrà a creare una volta approvato. Passata l’approvazione , di certo non vanno mai persi di vista i committenti ma aggiornarli ogni volta che crederai sia necessario per ricevere consigli e aiuti, in modo positivo e allo stesso tempo in modo negativo con critiche ma accettarli ugualmente per poter migliorare.

Dietro le quinte con le riprese fotografiche

Arrivati a questo punto, manca sempre poco all’iniziazione della parte più piacevole del lavoro. Dopo aver creato in mente quella che sarà la composizione della fotografia , senza esservi fatti fregare dai contenuti che avete visitato su internet, non ci manca altro che immortalare tutto con i mezzi a tua disposizione!. Per realizzare una foto di successo è semplice basta creare il set dove andranno posizionati gli oggetti e le giuste luci per fotografare correttamente il soggetto. In base alla fotografia che vuoi realizzare imposta una key light nota anche come la luce principale, accompagnata sempre dalla fill light, o luce di riempimento. Io come per esempio, se vi potrà tornare utile ho posizionato il mio oggetto sopra un tavolino posto davanti alla finestra per utilizzare una luce naturale mattutina con dietro o sfondo bianco . Ora tocca a voi! una volta realizzato il vostro dietro le quinte esegui tanti scatti sempre da diverse angolazioni lasciando spazio per il testo.

La post-produzione

Una volta scattate le fotografie vi tocca sceglierne una e importarla nel pc per poi aprirla nel programma editoriale “photoshop”. Successivamente , sempre se ci sono ovviamente!, bisogna correggere eventuali errori posti nella fotografia e tutto ciò potrai farlo con un semplice strumento "Penna Correttiva" nella barra a destra . Se noterai altri piccoli difetti per i valori della saturazione con i colori e l’esposizione ci basta che ottimizzarlo tramite il filtro “Camera Raw” e tutto sarà risolto. Prima di salvare tutto ricordate di esportare l'immagine in " png non interlacciato" con le attuali dimensioni "1125x725".

Il testo

Ottimo se ci siete ancora, sono fiera di voi , ancora gli ultimi passaggi e ci saremo. 
Dopo aver lasciato lo spazio necessario per il testo è arrivato il momento di utilizzarlo, scegli un titolo che sia appartenente alla tua fotografia e al tuo target, in questo caso il mio è “Earthenware” ovvero terracotta in inglese. Come noterete è abbastanza semplice proprio come il target da me scelto ed è ciò che dovreste fare pure voi, con molta attenzione cercate il  font che possa soddisfare le esigenze della copertina. Per aiutarvi vi lascio alcuni nomi dei font che potrebbero tornarvi utili:
  • Garamond
  • Helvetica
  • Trajan
  • Futura
  • Bodoni

Conclusione

Eccoci arrivati ai nostri saluti e alla conclusione di questo post, spero di esservi stata di aiuto e avervi fatto capire che anche in piccoli semplici passaggi siano importanti per la creazione di una copertina. Se alcuni passaggi vi sembreranno difficili scrivetemi pure nei commenti ma non arrendetevi mai sono solo parecchio impegnativi, ma a chi non piace un po’ di difficoltà?

Un saluto da Hbibablog's.

Commenti

Post popolari in questo blog

Secondo esercizio Premiere Pro: video musicale

Video emozionale su Hong Kong

Se stessa - La vita che verrà