Conferenza del corriere della sera "Raccontare la storia : "M E LA NASCITA' DI UNA DITTATURA"


Il racconto della storia contemporanea. Antonio Scurati racconta di come nasce il suo libro "M"


Premessa

In questo post spiegherò gli argomenti principali che sono stati trattati nella seconda parte della  conferenza partecipata con la mia classe organizzata dal Corriere della Sera l'8 febbraio. In questo evento abbiamo avuto modo di ascoltare lo scrittore Antonio Scurati.

Lo scrittore e la sua formazione

Antonio Scurati è nato nel 1969 a Napoli , si è laureato in Filosofia all'università degli studi di  Milano . Prosegue i suoi studi a Parigi completando la sua formazione e terminando i suoi studi con un dottorato in Teoria e analisi del testo all'università di Bergamo. Successivamente ha insegnato teorie e tecniche del linguaggio televisivo. Nel 2018 fa pubblicare il primo volume della trilogia "M","M e il figlio del secolo" per far uscire il secondo capitolo nel 2020  "M l'uomo della provvidenza" tutto questo dopo aver pubblicato alcuni saggi ed aver collaborato per qualche riviste.

La genesi della trilogia "M"

Scurati scrive la trilogia dei romanzi su Benito Mussolini e il tema del fascismo perché nessuno prima d'ora l'aveva mai fatto con l'obiettivo di riportarlo nei romanzi sopratutto perché, secondo lui, si è sempre letto di Mussolini in ogni forma tranne che in essa . Antonio ha rivelato che ha avuto parecchie difficoltà scriverli senza cedere alla tentazione di sbilanciarsi da un lato.

Come nasce una dittatura  

La dittatura può essere una forma autoritaria o totalitaria di governo , che nella sua eccezione moderna , accentra il potere in un solo organo se non nelle mani di un solo dittatore non limitato dalle leggi, dalle costituzioni o gli altri fattori sociali , politici interno allo stato . La dittatura è considerata l'opposto della democrazia 

Le fonti che ho consultato per scrivere questo post 

 (1) BIOGRAFIA DI ANTONIO SCURATI URL, consultato  04/03/2021
 
 (2) COME NASCE UNA DITTATURA URL, consultato 04/03/2021

Conclusione

 Ho trovato che questo evento sia stato interessante, costruttivo come tutti quelli a cui ho partecipato fin adesso , mi ha colpito Scuarti che nonostante sia sempre andato male nella scuola, si è impegnato davvero tanto . Antonio ha raggiunto il suo sogno scoprendo una passione in cui l'istruzione ricopre un ruolo fondamentale.


Commenti

Post popolari in questo blog

Secondo esercizio Premiere Pro: video musicale

Video emozionale su Hong Kong

Se stessa - La vita che verrà