Conferenza del corriere della sera "SEGRETI QUOTIDIANI. DIETRO LE QUINTE DI UN GIORNALE


le testate giornalistiche non sono tutti uguali, oggi vediamo in cosa consiste il lavoro degli invitati del Corriere della Sera



Premessa

In questo post spigherò gli argomenti principali che furono stati trattati nella conferenza del 1 febbraio alla quale ho partecipato insieme alla mia classe . In questa conferenza abbiamo avuto il piacere di scoprire alcuni loro segreti nel quanto lavoro svolgono dietro a un semplice giornale.

Il lavoro del Reporter

La conferenza si è svolta online come si poteva già immaginare , è stata organizzata dal Corriere della Sera e dagli Amici di scuola di Esselunga. Il lavoro del reporter potrebbe essere molto sottovalutato , ma in realtà consiste nello scoprire la verità  direttamente sul luogo dove sono stati accaduti i fatti. Per fare il reporter bisogna essere molto attenti al tipo di informazioni che reperiscono e da chi per quanto sia importante fornire notizie vere e non fake da non rischiare di perdere credibilità ; deve essere pronto a tutto  perché spesso le notizie si vanno a ricreare in luoghi pericolosi come per esempio Iran , in zone  di guerra per riuscire a trovare fonti direttamente sul luogo dove si andrà a parlare. 
I relatori dell'evento sono stati:

Davide Casati: Giornalista digitale. 

Viviana Mazza: Reporter all'estero per il Corriere della sera.

Venanzio Postiglione: Vicedirettore del Corriere della sera.

In che cosa si differenza il grande quotidiano nazionale da altre testate giornalistiche

I giornali, si differenziano tutti tra di loro per parecchie caratteristiche seppur alcune possano sembrare insignificanti. Si distingue maggiormente da tutti il Corriere della Sera sopratutto perchè ha la possibilità economica per finanziare gli spostamenti e di riuscire a inviare anche più inviati per eseguire ricerche direttamente nello stesso posto in angolazioni diverse per ottenere diversi punti di vista e informazioni in più. Per un esempio concreto ci possiamo basare su Viviana Mazza che fu stata inviata più volte insieme ai suoi colleghi vari in paesi e in base alle informazioni da trovare sull'accaduto venivano assegnati compiti sempre con dei ruoli differenti. 

Le fonti che ho consultato per scrivere questo post

(1) FONDAZIONE CORRIERE DELLA SERA , URL consultato 25/02/2021
(2) COSA FA UN REPORTER , URL consultato 25/02/2021
(3) VIVIANA MAZZA , URL consultato 26/02/2021
(4) CORRIERE DELLA SERA , URL consultato 25/02/2021

Conclusione

Questa conferenza è stata molto utile , ha saputo rispondere e togliere tutti i dubbi e maggiorente ad aprirmi in un modo dove la quale ero all'oscuro. Mi ha colpito più di tutto il momento dove la signora Mazza è riuscita a spiegare quanto sia complicato questo lavoro e gli innumerevoli rischi che si corrono a viaggiare nonostante si garantisca di far il più possibile per tenere al sicuro gli inviati ; la forza degli inviati mi ha fatto capire quanto possa essere bello amar un lavoro e volerlo svolgere fino alla fine mettendocela sempre tutta a testa alta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Video emozionale su Hong Kong

Se stessa - La vita che verrà

Secondo esercizio Premiere Pro: video musicale